mercoledì 9 ottobre 2013

MASCHERE VISO NATURALI PER PELLI SENSIBILI

Le maschere viso sono importanti a tutte le età. In giovinezza servono a nutrire la pelle, prevenendo i segni del tempo e riequilibrando il film lipidico, superati i 30 anni, invece, sono un modo per coccolare la pelle e soprattutto proteggerla dagli agenti esterni. Ecco quindi 5 ricette per preparare delle maschere viso naturali, perfette per pelli sensibili. Vanno applicate almeno due volte la settimana.
Maschera nutriente per pelli secche: in una ciotola lavorate mezzo avocado schiacciato, con due cucchiai di miele d’acacia e un cucchiaio di yogurt naturale. Aggiungete a questo impasto 5 gocce di pappa reale. Applicate sul viso con un pennello e lasciate riposare per 15 minuti.
Maschera agli agrumi e rosmarino: fate bollire un po’ d’acqua con un rametto di rosmarino per qualche minuto. Eliminate il rametto e filtrate l’acqua. Mettete poi in una ciotola tre cucchiai di yogurt bianco, aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e il succo dell’arancia stessa. Ultimate il composto con qualche goccia di infuso al rosmarino. Applicate il composto sul viso per 15 minuti.
Maschera per pelli giovani all’albicocca. Lavate, snocciolate e togliete a 5 albicocche. Frullate la polpa e aggiungete un po’ di olio d’oliva (un cucchiaio). Questo composto va applicato ben freddo sulla pelle, precedentemente pulita. Lasciatelo quindi circa un’ora in frigorifero prima di utilizzarlo. È perfetta anche per decongestionare le occhiaie e le pelli impure.
Maschera antirughe alle mandorle. In una ciotola mettete due cucchiai di cera d’api sciolta, 10 gocce di olio di mandorle, 5 gocce di olio essenziale al rosmarino e 10 gocce di olio di germe di grano. Mescolate molto bene, prima di applicare sulla pelle. È perfetta come trattamento antiage.
Maschera contro i rossori alla farina bianca. Se avete la pelle chiara e tende ad arrossarsi facilmente utilizzate questa ricetta. Mettete in una ciotola mezzo bicchiere di farina 00 e mezzo bicchiere di latte, aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva e 10 gocce di olio di mandorla. Applicate sul viso per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento