mercoledì 27 novembre 2013

IL MAKE UP PER I CAPELLI ROSSI

È il colore glam di questa stagione. Ma essere “rosse” richiede un make up particolare, che non contrasti con questa nuance più o meno accesa.
Prima di impostare qualsiasi discorso sul trucco per le rosse, è infatti importante sapere a quale tipo di rosso appartengono i propri capelli. La maggior parte di questi rientrano in una delle tre tonalità principali: 
rame: dai biondi ramati ai rame tendenti al castano, è la tonalità di rosso che contiene pigmenti arancioni, "abbinata" in natura alle carnagioni chiare (per questo motivo dona di più agli incarnati chiari); mogano: tonalità calda ed intensa che dona a tutte, comprese le carnagioni medie, ed eccetto invece quelle molto pallide;rosso fuoco: tonalità viva e accesa non “naturale”, particolarissima e... trasgressiva.
Ecco qualche regola generale. Prima di tutto evitare il rosa per gli ombretti che, a mano a mano che il rosso si intensifica, vanno scelti tra i toni bruni e caldi; se il rosso è ramato meglio invece optare per le nuance beige e ambrate e se, infine si va oltre il mogano si può osare con marrone e melanzana. Una dose generosa di mascara nero intenso conferirà poi allo sguardo un plus perfemminile molto raffinato. Per quanto riguarda il rossetto (via libera ai corallo, rosa, lampone e ciliegia, soprattutto se scelti in formule trasparenti), la texture deve essere morbida e cremosa e il finish non deve essere molto pigmentato così da non conferire alle labbra un aspetto “ pesante”.
La carnagione delle rosse di solito ha una base rosata con presenza di pigmenti blu, in particolare sotto gli occhi. Per questo motivo bisogna usare un fondotinta nei toni del beige che contrastino il sottotono rosa della pelle in aggiunta ad un correttore luminoso, che smorzi il blu delle occhiaie. Un fard nelle tonalità pesca e biscotto completerà poi il tutto.
E poi...
Hai le lentiggini? Non nasconderle! Le ultime tendenze le vogliono assolutamente in primo piano: utilizza creme colorate e fondotinta fluidi che puntano ad uniformare l’incarnato senza coprirle.Una rossa in... rosso? La risposta è sì! Dal rossetto all’abito, la donna dalla chioma accesa può benissimo osare il rosso anche per trucco e vestiti. Naturalmente dipende sempre dall'occasione!
Se a volte la trasgressione è... d'obbligo, mai realizzare un make up “eccessivo” di giorno per evitare un effetto clown poco raffinato. 
Cura sempre le sopracciglia: devono essere in ordine e di un tono uguale appena più scuro rispetto a quello dei capelli.
Il colore di ombretto con cui non puoi mai sbagliare? Verde smeraldo, qualsiasi tipo di rosso tu sia ti regala un armonia di colori impeccabile. Ovviamente, da utilizzare per completare l'outfit scegliendolo per abiti e accessori!

Nessun commento:

Posta un commento