sabato 13 settembre 2014

10 ABITUDINI CHE RUBANO ENERGIA

Dormire poco: Dormire poco e, soprattutto, male. Perché un buon riposo, che prevede le canoniche otto ore per notte almeno, è l’ingrediente indispensabile per ricaricarsi di energia da spendere durante la giornata, per essere fattivi, attivi e operativi, senza colpi di sonno o botte di spossatezza impreviste. Non fare attività fisica: Mai dire no a un po’ di movimento, anche quando, alla fine della giornata lavorativa, la forza sembra mancare. Perché allenarsi è un ottimo modo per fare scorta di energia, non solo per disperdere quella negativa, caratterizzata da stress e tensioni.
Non bere abbastanza: Non bere abbastanza acqua rischia di lasciare a secco l’organismo, non solo in termini di pericolosa disidratazione. Anche l’ossigeno potrebbe arrivare più faticosamente al cervello, minando energia fisica e lucidità mentale. 
Saltare la colazione: La colazione è il pasto più importante della giornata. Più che un banale luogo comune una realtà: scegliere una colazione nutriente e bilanciata è un ottimo modo per far scorta di energia e sostanze nutritive preziose per la giornata. 
L’eccesso di perfezionismo: Puntare sempre a fare meglio, quando il meglio non sembra mai abbastanza. Il perfezionismo, quando è portato all’eccesso rischia di essere davvero un pessimo consigliere: non ci si accontenta mai, si tende a fare e a stra fare, senza concedersi tregua o porsi dei limiti, anche temporali, finendo per esaurire energie e forze, motivazioni e ispirazioni. 
Esagerare con il junk food: Il cibo spazzatura fa male: pessimo per la linea e per la salute, ma anche per energia e forza, perché ingerire massicce quantità di zuccheri e carboidrati semplici potrebbe rallentare le attività quotidiane, complice l’altalena dei picchi glicemici. 
Non dire mai (o quasi) no: Essere altruisti e disponibili va bene, ma senza eccedere. Il rischio, altrimenti, è di non avere più tempo per sé, per ritrovare serenità e benessere, esaurendo tutte le energie, mentali e fisiche, a disposizione. 
Non staccare mai: Staccare la spina, nel fine settimana o in vacanza, è essenziale per ricaricare le “batterie” per eliminare stress, tensioni e ritrovare energia e voglia di fare. 
Non assumere abbastanza ferro: La carenza di ferro nell’organismo, complice una dieta poco equilibrata o povera di questa preziosa sostanza, potrebbe causare effetti collaterali debilitanti, come debolezza, stanchezza e irritabilità.
Bere troppo caffè e alcolici: Il caffè aiuta a essere più svegli e attivi? Forse, ma se si esagera il risultato potrebbe essere deleterio, soprattutto in termini di energia e prontezza. Anche il consumo di bevande alcoliche, in nome di energia e presenza psico-fisica, andrebbe limitato fortemente.

Nessun commento:

Posta un commento