venerdì 16 giugno 2017

DETERSIONE VISO: FAI LE MOSSE GIUSTE?

I saponi ricchi di tensioattivi: aggrediscono il film idrolipidico e abbassano la "funzione-barriera" della pelle. Il risultato? L'acqua contenuta nei tessuti cutanei evapora con maggiore facilità, lasciando la pelle arida e disidratata. La detersione più corretta è quella fatta due volte al giorno. La sera consente di rimuovere le impurità e i residui del trucco, la mattina, al posto del sapone, aiuta a riattivare la circolazione rendendo i tessuti più ricettivi ai trattamenti successivi.
L'errore più frequente? Sicuramente la pigrizia. Se non si eliminano perfettamente i residui di trucco o si deterge solo il viso e non il collo, i pori della pelle rimangono ostruiti e i tessuti non ricevono una corretta ossigenazione. Il rischio? La comparsa di rughe e segni d'espressione prima del tempo
Usare detergenti diversi. Per esempio un latte e un tonico leggermente astringente la sera e una specialità in crema dall'azione anche rivitalizzante la mattina (o in gel in caso di pelli grasse o impure). Attenzione all'acqua. Se è molto calcarea, nel tempo, può inaridire la pelle. In questo caso, meglio optare per una specialità senza risciacquo.

Nessun commento:

Posta un commento